News
inserimenti totali: 119 - pagina 8 risultati 71-80
-
14/11/2012Il ruolo delle neuroimmagini nello studio delle dipendenze, pubblicato nuovo manualefonte: Staff Dronet“Neuroscienze delle dipendenze: il Neuroimaging” è il nuovo manuale scientifico che è stato presentato ieri, in seno al congresso internazionale di neuroscienze che si è svolto presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona. Il manuale, destinato principalmente agli operatori dei Dipartimenti delle Dipendenze, riporta una rassegna dei principali e più recenti articoli disponibili in letteratura che descrivono le alterazioni strutturali e funzionali del cervello in relazione all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope.
-
13/11/2012Verona, al via il 3º Congresso Internazionale “Addiction: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation”fonte: NeuroscienzedipendenzeA Verona, presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia, i lavori del 3º Congresso Internazionale su Neuroscienze delle Dipendenze dal titolo “ADDICTION: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation” che ha l’obiettivo di esplorare il ruolo delle neuroimmagini e delle possibili tecniche di stimolazione cerebrale nell’ambito della dipendenza da sostanze psicoattive, quale ausilio agli operatori e ai ricercatori per comprendere, investigare, gestire e curare la grave malattia della dipendenza.
-
08/11/2012Pubblicazione OEDT su droga e famiglia, dalla gravidanza alla cura dei figlifonte: EMCDDAPubblicata recentemente dall’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT), una rassegna dei programmi, leggi e politiche attuate in 23 paesi europei, dedicata al tema droga e famiglia.
-
30/10/2012MDPV, “sali da bagno” pericolosi come la cocainafonte: NeuropsychopharmacologyL’MDPV, uno dei costituenti più comunemente riscontrati in droghe sintetiche vendute impropriamente come “sali da bagno”, produrrebbe effetti analoghi alla cocaina. E’ quanto evidenziato da una nuova ricerca del NIDA.
-
26/10/2012Anche bere moderatamente mette a rischio l’integrità strutturale del cervellofonte: NeuroscienceIl consumo moderato di alcol viene spesso considerato poco dannoso dalla comunità, tuttavia una recente ricerca condotta su animali e pubblicata sulla rivista Neuroscience, evidenzia come, bere ogni giorno dosi moderate di alcol, alteri la produzione di nuove cellule nel cervello.
-
15/10/2012Effetti della cannabis sul cervello degli adolescenti, nuovo studiofonte: BMC NeuroscienceIl consumo di cannabis in adolescenza interferisce con il naturale sviluppo del sistema endocannabinoide, sistema coinvolto in numerose funzioni quali ad esempio, l’appetito, le sensazioni di dolore, l’umore, la memoria e nelle modalità con cui i neuroni nel cervello comunicano tra loro.
-
11/10/2012Il gioco d'azzardo patologico in Italia, pubblicata una monografia dell’Italian Journal on AddictionL'Italian Journal on Addiction, rivista ufficiale della Italian Scientific Community on Addiction, ha pubblicato oggi un numero monografico interamente dedicato al gioco d'azzardo patologico.
-
05/10/2012Neo-mamme e prevenzione al fumo: un passo importante per la salute del bambinodi: DronetUn numero sempre maggiore di donne smette di fumare durante la gravidanza, consapevole dei gravi rischi che il fumo può comportare per il nascituro.
-
02/10/2012Cannabis, alcuni sintomi di astinenza favoriscono le ricadute nell’usofonte: PLoSONEI consumatori di cannabis ricadono più facilmente nel consumo della sostanza se sperimentano determinati sintomi di astinenza, secondo quanto pubblicato recentemente sulla rivista PLoSONE.
-
28/09/2012Uso di cannabis e pensiero suicidario, dall’Australia nuove evidenze scientifichefonte: The University of MelbourneIl suicidio rappresenta la seconda causa di morte, a livello mondiale, tra gli adolescenti di età compresa tra i 10-24 anni.
inserimenti totali: 119 - pagina 8 risultati 71-80