News
inserimenti totali: 119 - pagina 2 risultati 11-20
-
22/10/2014Cannabis in adolescenza, sistema immunitario a rischio nell'età adultafonte: Journal of Leukocyte BiologyUna nuova ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Leukocyte Biology e condotta da un team di ricercatori italiani guidati da Paola Sacerdote dell’Università di Milano, ha scoperto che l’assunzione di cannabis in adolescenza può influenzare lo sviluppo del sistema immunitario. L’effetto sarebbe la produzione di danni gravi che a lungo termine potrebbero condurre a malattie autoimmuni o infiammatorie croniche in età adulta, come ad esempio la sclerosi multipla, l’artrite reumatoide, infiammazioni dell’intestino.
-
16/10/2014Energy drink: da una revisione scientifica conferma degli effetti negativi per la salutefonte: Frontiers in Public HealthIl consumo mondiale di energy drink - bevande energetiche analcoliche che contengono caffeina, vitamine, e a seconda del prodotto, anche taurina, ginseng, guaranà - risulta in aumento in questi ultimi anni.
-
10/09/2014USA, studio del Web per tracciare l’interesse verso i cannabinoidi sinteticifonte: Drug and Alcohol ReviewLa ricerca di Nuove Sostanze Psicoattive (NSP) attraverso il Web, risulterebbe in costante aumento, secondo uno studio americano pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Review. Brenda Curtis del Treatment Research Institute di Philadelphia USA) e colleghi, hanno indagato il volume delle ricerche effettuate su Internet, nello specifico dei cannabinoidi sintetici.
-
03/09/2014Venezia, in continuo aumento la potenza della cannabis negli ultimi quattro annifonte: Drug Test Anal.Pubblicati nella rivista Drug Testing and Analysis i dati sulle percentuali di principio attivo della cannabis, il tetraidrocannabinolo (THC), risultate in aumento nei reperti sequestrati nella provincia di Venezia.
-
06/08/2014Social media, attenzione ai messaggi pro-cannabis tra i giovanifonte: J Med Internet ResUn nuovo studio finanziato dal NIDA, l’ente americano che si occupa di droga e tossicodipendenze, ha analizzato i contenuti di un Twitter favorevole alla marijuana, che conta circa un milione di utenti (follower). Dai risultati è emerso che solo il 10% dei tweet riportava messaggi su comportamenti a rischio associati all’uso di marijuana.
-
08/07/2014Nuove Sostanze Psicoattive, i rischi per la salutefonte: Toxicology LettersLe nuove sostanze psicoattive (NPS) sono un ampio gruppo di sostanze non ancora completamente controllato attraverso le convenzioni internazionali in materia di droga, cui sono associati seri rischi per la salute.
-
01/07/2014Nuovo Report OEDT: stato dell’arte della ricerca su uso di droghe alla guidafonte: EMCDDAPubblicato il nuovo rapporto dell’Osservatorio Europeo Droghe e Tossicodipendenze (OEDT), sulla guida in stato di alterazione da uso di droghe e incidenti stradali.
-
03/06/2014Cannabis sintetica, 120 casi di intossicazione in 5 giorni negli Stati Unitifonte: TimeSono circa 120 le persone che nell’arco di cinque giorni sono andate incontro ad un'overdose da cannabis sintetica negli Stati Uniti che ha richiesto l’ospedalizzazione, secondo quanto riportato dai media locali.
-
02/05/2014Gravidanza e uso di sostanze stupefacenti, online le nuove linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanitàfonte: World Health OrganizationL'uso di alcol e di sostanze stupefacenti durante la gravidanza può portare a molteplici problemi di salute e di tipo sociale sia per la madre, sia per il futuro nascituro. Fra le complicanze che possono emergere si annoverano aborto spontaneo, basso peso alla nascita, nascite premature, malformazioni fisiche e danni neurologici.
-
22/04/2014Cannabis, anche l’uso moderato porta a modifiche della struttura e dell’attività cerebralefonte: The Journal of NeuroscienceLa cannabis è la sostanza illecita più comunemente usata negli Stati Uniti, con una stima di 18,9 milioni di persone che ne hanno riferito un uso recente. Il suo utilizzo è spesso associato a deficit di motivazione, attenzione, apprendimento e memoria.
inserimenti totali: 119 - pagina 2 risultati 11-20