News
inserimenti totali: 119 - pagina 5 risultati 41-50
-
21/08/2013Intossicazione da alcol e demenza precocefonte: JAMA Internal MedicineIl consumo eccessivo di alcol aumenta il rischio di sviluppare una demenza precoce secondo quanto emerso da uno studio svolto da Nordström e colleghi dell’Università di Umea (Svezia) e pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine.
-
24/07/2013Dipartimento Politiche Antidroga, online la relazione al Parlamento 2013Si conferma il calo del consumo di sostanze stupefacenti, ed in particolare di eroina, cocaina, allucinogeni, stimolanti e cannabis anche nel nostro Paese, al pari di quanto succede in Europa e come riferito il mese scorso dall’Osservatorio Europeo di Lisbona. Questo il dato generale che emerge dalle indagini campionarie sulla popolazione (15-64 anni) e dalle analisi delle acque reflue eseguite dal DPA, contenute nell'ultima Relazione al Parlamento 2013 sull’uso di sostanze stupefacenti e tossicodipendenze in Italia, elaborata dal Dipartimento Politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
-
15/07/2013Nuove droghe, internet e rave party: online il Report di Attività 2013 del Sistema Nazionale di Allerta PrecocePubblicato il Report di Attività 2013 del Sistema Nazionale di Allerta Precoce - N.E.W.S del Dipartimento Politiche Antidroga, basato sui dati di attività del 2012.
-
11/07/2013Prevenzione e trattamento dell’uso di droga: una revisione dei programmi rivolti agli studenti in collegefonte: Addictive BehaviorsIl consumo di droga durante gli anni del college rappresenta un importante problema di salute pubblica in numerosi Paesi. Indagini condotte negli Stati Uniti mostrano come nel 2010 i tassi di utilizzo di sostanze illecite raggiungano il picco durante l'adolescenza e la giovane età adulta e come gli studenti di college rappresentino circa il 50% di questo gruppo ad alto rischio.
-
04/07/2013Cannabis e psicosi: studiati gli effetti sulla dopamina cerebraleLa cannabis è la droga globalmente più diffusa con conseguenze per la salute che includono anche il rischio di disturbi mentali e di psicosi. È stato suggerito che l’uso di cannabis abbia in comune con i disturbi psicotici, quali la schizofrenia, un’alterazione del sistema dopaminergico, anche se questa ipotesi non era mai stata direttamente testata.
-
02/07/2013Gioco d’azzardo patologico, al via domani il corso nazionale del DPA per formatori regionaliAvrà inizio a partire da domani a Roma, una tre giorni interamente dedicata al primo corso di formazione nazionale per formatori regionali sul gioco d’azzardo patologico (GAP) organizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) in collaborazione con il Ministero della Salute.
-
26/06/2013World Drug Report 2013: crescita allarmante delle nuove sostanze psicoattive, stabili le droghe tradizionalifonte: UNODCMentre il consumo di droghe tradizionali come eroina e cocaina sembra stabile, le nuove sostanze psicoattive (NPS) risultano in forte aumento. Questo è quanto emerge dal World Drug Report 2013, documento che offre una panoramica internazionale sui più recenti sviluppi del mercato internazionale della droga, incluse informazioni sulla produzione, traffico, consumo delle sostanze stupefacenti e le conseguenze in termini di salute.
-
11/06/2013HIV in Europa: esclusione sociale fra le cause principali della diffusionefonte: World Bank GroupNon solo i comportamenti individuali, ma anche fattori socio-strutturali come la povertà, l'emarginazione e la stigmatizzazione, stanno portando ad un aumento dell'epidemia di HIV in Europa e in Asia centrale.
-
28/05/2013OEDT, presentato oggi il report annuale sul fenomeno droga in Europafonte: EMCDDAPresentato oggi a Lisbona, il Report annuale 2013 dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT) che fornisce una panoramica sull’andamento del fenomeno droga in Europa.
-
28/05/2013Report Europol-OEDT, nel 2012 crescita esponenziale delle sostanze psicoattive individuatefonte: EMCDDAPubblicato il report sulle attività implementate dall’EMCDDA e dall’Europol nel 2012 in supporto alla Decisione 2005/387/GAI del Consiglio del 10 maggio 2005 relativa allo scambio di informazioni, alla valutazione dei rischi e al controllo delle nuove sostanze psicoattive.
inserimenti totali: 119 - pagina 5 risultati 41-50