News
inserimenti totali: 119 - pagina 3 risultati 21-30
-
09/04/2014Problemi alcol correlati, relazione 2014 del Ministero della Salute: in aumento il consumo di alcol tra i giovanifonte: Ministero della SalutePresentata a marzo 2014 la Relazione al Parlamento sui problemi alcol-correlati a cura del Ministero della Salute e sugli interventi realizzati ai sensi della legge quadro n. 125/2001 dalle Regioni e dal Ministero stesso nel corso del biennio 2012-2013.
-
03/04/2014Droghe e HIV, a Verona un aggiornamento sullo stato dell’arte delle infezioni droga-correlateSi è tenuto oggi il workshop nazionale “Screening and treatment of HIV and drug related diseases among drug users: a scientific update”.
-
05/03/2014Neuroscienze delle dipendenze: online una brochure sugli effetti delle droghe sul cervello dei giovaniL’assunzione di droghe e alcol, in particolare durante l’adolescenza, può causare anomalie anche gravi nel funzionamento neuro-psichico dell'individuo, ad esempio una memorizzazione distorta delle percezioni, delle esperienze, delle sensazioni e degli schemi cognitivi e logici che si utilizzano sotto l'effetto di sostanze.
-
03/03/2014Cannabis, morte improvvisa per intossicazione acutaÈ risaputo come vi sia poca consapevolezza rispetto all’acuta tossicità dei cannabinoidi ed ai potenziali effetti della cannabis a livello cardiovascolare (es. marcato aumento della frequenza cardiaca e della ipotensione arteriosa).
-
19/02/2014SBIRT, per una prevenzione e diagnosi precoce dell’uso di droghe a supporto dei più giovanifonte: Phoenix HouseRecenti studi in letteratura rivelano come negli Stati Uniti il 15% degli studenti delle scuole superiori che utilizzano sostanze stupefacenti o che abusano di bevande alcoliche sembra aver iniziato a 14 o 15 anni.
-
15/01/2014Cannabis, gli studenti americani non percepiscono il pericolo dell’usodi: Staff Dronetfonte: NIDAIl 60% degli studenti americani tra i 17-18 anni non percepisce la pericolosità di un consumo regolare di cannabis, percentuale che nell’ultimo decennio è cresciuta notevolmente.
-
07/01/2014NIDA: Nuove opportunità di formazione post-dottoratoNell’ambito delle attività del Coordination Centre for NIDA Collaborations, in virtù dell’Accordo di Collaborazione tra Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il National Institute on Drug Abuse (NIDA) siglato a Roma il 25 luglio 2011, si segnalano alcune opportunità di formazione post-dottorato e di sviluppo professionale messe a disposizione dal NIDA.
-
31/12/2013Giovani e alcol: attività culturali extrascolastiche fattore di protezione dal binge drinkingfonte: Journal of Adolescent HealthL’assunzione di alcol in adolescenza rappresenta un problema di salute pubblica che preoccupa particolarmente poiché correlata ad un aumento del rischio di patologie mentali, di dipendenza da sostanze stupefacenti e di problemi sociali nella fase adulta.
-
27/12/2013Sigarette: leggi antifumo a tutela della salute dei giovaniLe politiche sanitarie che restringono l’accesso dei minori ai prodotti del tabacco sono efficaci nella lotta al fumo. Infatti, secondo uno studio finanziato dal National Institute on Drug Abuse tali divieti risultano particolarmente efficaci nel ridurre la prevalenza dei fumatori tra i giovani adulti.
-
17/12/2013Cannabinoidi sintetici, sigarette elettroniche, farmaci e alcol alla guida: dall’Ontario crescente attenzione verso nuovi fenomeni tra i giovanifonte: CAMHIn crescita l’uso di farmaci oppioidi e stimolanti senza prescrizione medica, l’uso improprio di farmaci da banco e il mettersi alla guida dopo aver assunto alcol e sostanze stupefacenti tra i giovani canadesi.
inserimenti totali: 119 - pagina 3 risultati 21-30